Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,  trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) definisce l’obbligo da parte di ogni amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: “Amministrazione Trasparente”, i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale. La trasparenza e’ intesa come accessibilita’ totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attivita’ delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’impegno alla trasparenza concorre quindi alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

 

  • Amministrazione Trasparente fino al 17 aprile 2016 (in costante aggiornamento, in attesa del completo trasferimento di tutta la documentazione nella nuova Amministrazione Trasparente il cui collegamento è indicato di seguito)
  • Amministrazione Trasparente dal 18 aprile 2016 (in attesa del completo trasferimento di tutta la documentazione relativa alla Amministrazione Trasparente dell’ Ente. Attualmente in questo elenco è attiva solo la sezione relativa ai Provvedimenti: quelli degli organi di indirizzo politico e quelli dei dirigenti. )