Avviso pubblico per la presentazione di progetti di pubblica utilità entro il 16/12/2016

L’Amministrazione Comunale rende noto che a seguito del decreto dirigenziale n. 557 del 02/12/2016 avente ad oggetto l’adesione al progetto “ Avviso per la presentazione di progetti volti alla realizzazione di servizi di pubblica utilità”, è indetta una selezione pubblica per l’individuazione di n° 25 soggetti che si rendono disponibili a svolgere progetti territoriali di pubblica utilità.

I progetti di pubblica utilità:

– non prevedono l’instaurazione di un rapporto di lavoro tra soggetto attuatore e destinatario;

– potranno avere una durata massima di 6 mesi, con un impegno massimo di 20 ore settimanali, pari a circa 80 ore mensili;

– potranno essere autorizzati fino a concorrenza e nei limiti delle risorse finanziare Regionali disponibili.

Ogni destinatario può partecipare ad un solo progetto di pubblica utilità, o a più di uno purchè complessivamente non superano i n.6 mesi. Al soggetto utilizzato nel progetto sarà corrisposta una indennità mensile pari ad 580.14 euro, previo accertamento della partecipazione effettiva del progetto, ed in proporzione dell’impegno orario.

Lo svolgimento delle attività di pubblica utilità non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito INPS ( disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari o altra prestazione similare).

I lavoratori, che aderiranno al presente avviso, saranno impiegati nello svolgimento delle attività lavorative di seguito elencate:

• servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti;
  • servizio di apertura biblioteca comunale;
  • lavori di giardinaggio;
  • lavori in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli;
  • attività lavorative collegate ad eventi organizzativi aventi scopi di solidarietà sociale;
  • lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini.

Il richiedente deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

– attualmente disoccupato e privo di alcun sostegno al reddito;

– residente o domiciliato in Regione Campania;

– percettore di indennità di mobilità ordinaria scaduta negli anni 2013/2014 che non ha beneficiato di alcun trattamento in deroga successive per effetto delle disposizioni previste, o percettore di indennità di mobilità ordinaria con scadenza negli anni 2015/2016;

– non essere avviato in altre iniziative similari quali quelle previste dai DD.85  DEL 16/04/2015 e D.D. 439 del  04/11/2016;

– iscritto ai competenti Centri per l’Impiego.

La scelta del candidato avverrà rispettando i seguenti criteri:

• possesso requisiti richiesti, autocertificato dal lavoratore secondo il modulo allegato al seguente avviso;
  • età ( priorità over 60);
  • residenza nel Comune di San Giorgio del Sannio;
  • ISEE inferiore ( o maggior numero familiari a carico).

A parità di requisiti sarà applicato il seguente criterio di precedenza:

– candidato con il maggior numero di familiari a carico.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito del Comune www.comune.sangiorgiodelsannio.bn.it  e presso l’Ufficio di Segreteria del Comune di San Giorgio del Sannio.

La domanda dovrà essere presentata entro il 16/12/2016 all’Ufficio protocollo del Comune di San Giorgio del Sannio.

Ai fini dell’ammissione al beneficio, è necessario allegare alla domanda:

• il documento di identità e il codice fiscale del partecipante;
  • autodichiarazione del partecipante attestante lo stato di disoccupazione e la preesistente fruizione dell’ammortizzatore sociale (Allegato C);
  • attestazione ISEE – priva di omissioni/difformità – in corso di validità.

Si precisa che  il lavoro di pubblica utilità non prevede l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. L’importo erogato, se unico reddito, è esente da ogni impostazione fiscale e non incide sullo status di disoccupazione o inoccupato.

Il responsabile                                  L’Assessore alle Politiche Sociali                        Il Sindaco
Istr.Dir. Dario Del Sordo                    D.ssa  Alessia Accettola                                Prof.Mario Pepe