Dal 15 settembre “Bonus Cultura” a disposizione dei 18enni

Con piacere diamo pubblicazione alla comunicazione della coordinatrice dell’Ambito Territoriale Ambito B2 Michela Barbato che ringrazio di cuore della concessione del “bonus cultura” per i ragazzi di 18 anni. E’ un aiuto, un sostegno, uno stimolo a poter utilizzare nel modo migliroe le risorse comuni.

San Giorgio del Sannio 30 agosto 2016

On.Prof. Mario Pepe

 

IL COORDINATORE DELL’UFFICIO DI PIANO

Avviso ai cittadini nati nel 1998 residenti nei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale B2

Il 15 settembre arriva il “Bonus Cultura” a disposizione dei 18enni

Il bonus di €  500,00 servirà ai ragazzi nati nel 1998 all’acquisto attraverso applicazioni app di libri non scolastici, ingresso a musei, area archeologiche, biglietti del cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi.

Come accedere alla richiesta del Bonus?

Per accedere al bonus il diciottenne dovrà registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim,  Infocert. Sielte) per avere lo SPID (sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed a molti servizi privati.

Il giovane dovrà poi scaricare da un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottoapp.it ) su smartphone, tablet o computer una app che ci chiamerà “18app”.

Con lo SPID  l’utente farà il login e entrerà nel sistema: si accrediterà nell’app (fornendo dati personali, residenza, cellulare e e-mail) e automaticamente verrà generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.

Elenco dei servizi acquistabili

Sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) verrà pubblicato l’elenco dei servizi acquistabili . Per ogni prenotazione sarà creato un voucher che servirà per effettuare l’acquisto.

San Giorgio del Sannio lì, 29/08/2016

Il Coordinatore dell’Ufficio di Piano Ambito  Territoriale b2

Dott.ssa Michela BARBATO