Home Care Premium 2014 dal 2 febbraio

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 2 febbraio 2015 fino alle ore 12.00 del 27 febbraio 2015 esclusivamente per via telematica dalla home page del sito istituzionale www.inps.it e accedendo all’area riservata , oppure attraverso gli operatori di sportello dell’Ambito Territoriale solo in presenza di delega del richiedente.

BENEFICIARI DELL’AVVISO SONO:

  • i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado.
  • i giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici
  • sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e a carico del titolare del diritto.

Prima di procedere alla compilazione della domanda per tutti i soggetti previsti dall’avviso che non hanno rapporti diretti con le suddetti gestioni (es. il coniuge convivente, il familiare di primo grado, il tutore, l’amministratore di sostegno) occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione. Il modulo di “iscrizione in banca dati” è prelevabile dalla sezione “Modulistica”, all’interno del sito www.inps.it e deve essere presentato dal richiedente alla sede provinciale INPS competente per territorio recandosi direttamente presso la sede, oppure inviandolo a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo fax (allegando in ogni caso copia del documento di riconoscimento in corso di validità). Tutti i recapiti di cui sopra si possono trovare sul sito www.inps.it. Per la presentazione della domanda è necessaria la certificazione dell’ISEE Sociosanitario riferita al nucleo familiare e prima di trasmettere la domanda è necessario far elaborare la suddetta attestazione ISEE Sociosanitario presso l’INPS o Ente preposto o convenzionato.

Per tutte le informazioni rivolgersi all’Ambito Territoriale B2 :

tel 0824-58214 e-mail: ambitoterritorialeb2@libero.it

pec: ambitob2@pec.it