Let’s Summer 2019

Intervento durante la conferenza Stampa del Presidente del Consiglio Comunale con Delega agli Eventi, Politiche Giovanili e Delega allo Sport :

Una manifestazione onnicomprensiva / globale, che tocca almeno 25 eventi, all’insegna del sano divertimento e della gioia di stare insieme ( tra cui una serata d’autore dedicata a Domenico Modugno e una esibizione con il suo Gruppo da parte di MORGAN ).

La Rassegna 2019, obbedendo al principio che ha guidato la Giunta Comunale e gli amici Amministratori, è incentrata sul coinvolgimento di tutte le componenti artistiche e sociali, sia espressioni locali e indigene, sia espressioni dell’arte nazionale, se non internazionale.

Il programma che stiamo presentando, naturalmente, ha fatto registrare il coinvolgimento degli Assessori competenti e che ringrazio di vero cuore, sotto la guida e l’indirizzo del Sindaco, Prof. Mario Pepe, a cui va la mia somma gratitudine.

La Kermesse estiva del 2019 prevede vari spettacoli che vanno a toccare le diverse espressioni artistiche, dal Cinema alla Musica, dalle Esibizioni sportive ai Giochi per bambini, fino all’organizzazione di Serate gastonomiche (a tema), con sapori e odori delle eccellenze del nostro territorio ( tanto è vero che una parte preponderante la rivestira l’Associazione della COLDIRETTI Provinciale e Locale).

Insomma, un insieme di eventi e di appuntamenti significativi, con un occhio di riguardo rivolto alla cittadinanza e agli eventuali turisti e visitatori affinchè possano trascorrere, nella nostra cittadina, delle giornate spensierate e serene.
Un altro dato importante è dato dal fatto che abbiamo voluto interessare un po’ tutte le contrade e i quartieri, proprio per conferire all’intera Rassegna il segno  dell’appartenenza alle nostre radici e di un  lavoro corale e collettivo.

L’offerta di quest’anno, ve ne rendereto subito conto, quando diffonderemo la notizia dei vari eventi, è ancora più ampia e ricca (sia per il numero degli appuntamenti, sia per le personalità a livello internazionale e i Gruppi locali che abbiamo invitato).

Per l’Edizione 2019, l’Amministrazione Comunale ha puntato pure su “Due serate” (con relative notti,  per Sabato 24 e Domenica 25 Agosto 2019),  che abbiamo voluto intitolare  “Black & White”, questo non tanto perché intendiamo utilizzare (anche per un fatto di moda) la lingua inglese, ma quanto perché i termini:  “ Bianco” e ” Nero”, nella nostra lingua, spesso, vengono adoperati per indicare una contrapposizione, infatti, diciamo che una cosa “ o è bianca o è nera ” ; nel mentre, in inglese, dicendo  “ Black & White ”, lo pronunciamo come se fosse un unico termine, appropriato per rendere al meglio l’unione tra il bianco e il nero, tra ciò che appare, durante il giorno, in tutta la sua solarità e ciò che invece si manifesta di bello nel buio e nell’oscuirità.

Un incontro, se vogliamo, non per operare una distinzione o una separazione, ma piuttosto per affermare la volontà dello stare insieme, con l’auspicio e il desiderio di superare qualsiasi differenza di colore, pelle, religione e razza.

Nel concludere, non posso non ringraziare il Comando dei Carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio e il suo Comandante, Luogotenente Corrado De Luca;
IL Comando dei Vigili Urbani, con il Comandante Vincenzo Genito;
L’Associazione COLDIRETTI Provinciale e Locale;
l’Associazione Turistica “PRO LOCO San Giorgio”;
IL Forum Comunale Giovanile;
L’Associazione “LARABA” di Apice;
L’Officina Musicale di Luca Frusciante, Direttore Artistico di particolari iniziative inserite nel Cartellone 2019, in special modo, Luca sta curando le due serate di “Black & White”.

Inoltre, ringrazio i Commercianti e gli Esercenti della Nostra Cittadina che, a vario titolo, stanno collaborando per l’allestimento della Rassegna.

Un grazie del tutto particolare va al Signor Carmine Lombardo, Agente dell’Agenzia “Graziella Spettacoli”, che da anni si occupa di management e di consulenza artistica per l’organizzione di eventi e di distribuzione di artisti di fama nazionale. Un supporto qualificato e professionale che ci ha consentito di giungere ad un accordo con un grande artista; il quale già ha fatto sapere di essere orgoglioso e felice per uno Spettacolo che, per lui, durante questa Estate, sarà il primo non solo in Campania, ma nell’intero Sud Italia.
Un saluto particolare lo rivolgo allo Staff, fatto da Personale/Dipendenti del nostro Comune (con in testa, la Segretaria dott.ssa Nicolina Columbro, la Ragioniera Eva Gruosso, il Dirigente degli Affari Generali, Dario Del Sordo, il Responsabile del Servizio Cultura, dott. Cosimo Caputo e i Dirigenti dell’Ufficio Tecnico) e da Volontari, che, vi assicuro, mi stanno dando una forte mano.

Naturalmente, un grazie a voi qui pervenuti stamattina, dai Giornalisti ai Rappresentanti delle varie Testate, dagli amici ai colleghi, che invito fin d’ora ad essere presenti nei vari appuntamenti e di divulgare, nel possibile, le notizie riguardanti le nostre iniziative.

Dalla Residenza Municipale, lì 19.06.2019

IL Delegato agli Eventi
MASSIMILIANO  GAUDINO