Accesso agli atti amministrativi

Cos’è il diritto di accesso agli atti? È il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Nei confronti di chi può essere esercitato il diritto di accesso? Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti dei soggetti di diritto pubblico e di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse.

Cosa si intende per documento amministrativo? Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

Il diritto di accesso si esercita sui documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data dall’Amministrazione. Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando l’Amministrazione ha l’obbligo di detenere i documentiamministrativi ai quali si chiede di accedere.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili ad eccezione di quelli riservati per espressa disposizione di legge o sottratti all’accesso ai sensi del Regolamento Comunale per l’accesso agli atti .

Chi può esercitare il diritto di accesso? Tutti i soggetti privati (cittadini, associazioni, imprese, ecc.), compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso, nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. La domanda può essere presentata direttamente dal soggetto interessato o da suo delegato (es. legale rappresentante, difensore, procuratore, tutore). Come si esercita il diritto di accesso? L’accesso può essere esercitato in modo informale mediante richiesta, anche verbale, o in modo formale, mediante richiesta scritta.

La richiesta informale di visionare l’atto è effettuata presso la struttura organizzativa competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente , ovvero presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) .

La richiesta formale può essere presentata presso la struttura organizzativa competente o presso l’URP ovvero inviata in uno dei seguenti modi:

•   a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’URP del COMUNE di San Giorgio del Sannio –  piazza Municipio – 82018 San GIORGIO del Sannio ovvero al SERVIZIO/ SETTORE che detiene l’atto o  il documento per il quale si richiede l’accesso;

 

Quale documentazione deve essere presentata in caso di richiesta di accesso formale? 

  • modulo di richiesta – in duplice copia utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune o disponibile presso l’URP e /o presso il SERVIZIO competente . Una copia viene restituita al richiedente quale ricevuta;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • atto di delega dell’interessato e copia fotostatica di un suo documento di identità in corso di validità – qualora la richiesta venga presentata da persona delegata;
  • copia del mandato o dell’incarico professionale oppure richiesta sottoscritta, oltre che dal legale, anche dall’interessato – qualora la richiesta venga presentata tramite un legale.

Quanto costa esercitare il diritto di accesso? L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie di atti e documenti è subordinato al pagamento del rimborso del costo di riproduzione e ricerca.

A – Tariffe per il rimborso delle spese di ricerca presso l’ archivio storico del Comune : € 5,00

B – Tariffe per la riproduzione dei documenti e dei loro allegati:

a) riproduzione fotostatica formato A4: euro 0,15 a facciata;

b) riproduzione fotostatica formato A3: euro 0,30 a facciata;

c) diritto di autenticazione € 0,52

Per i costi di stampa di documenti ricavati da microfilm e/o da memorizzazione informatica, nonché per la riproduzione su CD vanno corrisposti gli importi che il COMUNE sostiene all’ esterno della struttura comunale. Se l’invio della documentazione è richiesto per posta o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese di spedizione o inoltro.  Il richiedente dovrà eseguire, preventivamente, i versamenti in contanti presso l’ Ufficio Economato , ovvero sul conto corrente dell’ ISTITUTO di TESORERIA del Comune “ BANCO POPOLARE Soc. Coop. S.p.a. “ – Servizio Tesoreria –filiale di SAN GIORGIO DEL SANNIO: IT6010503475440000000089000 CONTO ORDINARIO – con indicazione della causale del versamento e allegare la relativa ricevuta all’istanza per l’accesso agli atti. In caso di richiesta di copie conformi all’originale è necessaria la marca da bollo, nella misura stabilita dalla vigente normativa in materia (€ 16,00). Se il documento è composto da più pagine, la marca da bollo deve essere apposta ogni quattro facciate , oltre al diritto di autentica di € 0.52 .

Entro quando si conclude il procedimento di accesso agli atti? Salvo casi di motivata urgenza, il procedimento di accesso agli atti deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, trascorso il quale la richiesta si intende respinta. Il provvedimento finale può essere di accoglimento ovvero di diniego, di differimento e di limitazione dell’accesso. In caso di domanda irregolare o incompleta, viene data tempestiva comunicazione al richiedente entro 15 giorni dalla ricezione.

Quali sono le norme che regolano il diritto di accesso? Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono:

1.   la Legge del 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. (Legge 15/2005; Legge 69/2009);

2.   il D.P.R. n.184/2006;

3.    il D.L.VO N. 33 del 14 marzo 2013 : Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione  di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013) 2013)

A chi rivolgersi per avere maggiori informazioni? Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune – PIAZZA MUNICIPIO – 82018 SAN GIORGIO DEL SANNIO -Ufficio URP – sig. Vincenzo MUSTO – tel. Tel. 0824 334942

OPPURE : Ufficio Segreteria – Responsabile del SERVIZIO /AREA comprendente l’ Ufficio URP : sig. Dario Del SORDO e-mail: affarigenerali2002@libero.it  Tel 0824 334922 –

Ai Responsabili Settori AMBIENTE / URBANISTICA per “ l’ accesso civico alle informazioni ambientali “( scarica modulo per indirizzi ed e- mail istituzionali)

Fax: 0824 337270