La riunione tenutasi presso la Casa Comunale tra Sindaco e Capo Dipartimento ANAS per discutere le problematiche riguardanti l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per interventi urgenti alle strutture metalliche e in c.c.a del sovrappasso alla A16 NA-BA previsti dall’ANAS, che di conseguenza comportano l’attraversamento del centro urbano di questo comune, non ha raggiunto l’obiettivo previsto da quest’amministrazione. La proposta dell’ANAS- alla quale avevamo già fatto, da parte dell’UTC, un’ipotesi di alternativa per evitare le conseguenze della veicolazione pesante- prevede l’attraversamento del centro urbano con traffico veicolare per un periodo di circa 4 (quattro) settimane. In particolare è stato proposto di deviare il traffico veicolare pesante lungo la strada di via A.Manzoni e il traffico veicolare leggero nel centro abitato. La proposta di che trattasi, a parere del Sindaco e dell’UTC, presenta notevoli criticità e conseguenze nefaste per la vivibilità, per la sicurezza,per la stabilità degli immobili.
Il traffico pesante non può essere dirottato su via A.Manzoni in quanto la struttura portante della stessa non è idonea a sopportate il notevole carico dei camion e degli autoarticolati che transiterebbero sulla stessa nonché le difficoltà determinate dagli incroci, alquanto angusti, che sono stati realizzati.
L’attraversamento del traffico veicolare leggero da piazza De Gregorio a piazza L.Bocchini è improponibile in quanto tale tratto, per la presenza di numerose attività commerciali è già congestionato per cui l’aggravio di un ulteriore flusso automobilistico porterebbe al collasso l’intera zona. Non va trascurato l’inquinamento acustico e ambientale che si avrebbe nel caso in cui si attuasse tale proposta.
Il Sindaco, gli Assessori presenti, Avv. Giuseppe Ricci e Avv. Tiziana Barletta, il Capo dell’UTC Arch. Mario Fusco, l’ing. Mario Fonzo e il Geom. Pasquale D’Andrea hanno esposto gli argomenti di cui sopra ai dirigenti dell’ANAS. Il Sindaco inviterà i cittadini ad una pubblica conferenza su tale argomento.
San Giorgio del Sannio, lì 24/11/2016
IL SINDACO
Prof. On. Mario Pepe