• Grande successo per la Festa dello Sport 2014 e appuntamento al prossimo evento sportivo: il Giro d’Italia 2015

Il ringraziamento del Sindaco Ricci va innanzitutto alle Società Sportive per la loro collaborazione, all’ Amministrazione Comunale e a Giancarlo Bruno Vice Sindaco di San Giorgio del Sannio per il prezioso apporto all’organizzazione della festa, e a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

“Come sempre anche quest’anno la festa pone l’accento sull’importanza dell’attività sportiva: praticare sport fa bene e conviene perché si vince in salute, buona forma fisica, socialità. Questa festa rappresenta il nostro impegno nel promuoverlo come pratica di vita per tutti, a partire dai più piccoli ai quali, accompagnati e sostenuti dal riconoscimento delle famiglie dei bambini, va il mio più sincero ringraziamento per la loro partecipazione. La convenienza nel fare sport è il messaggio che vogliamo trasmettere innanzitutto ai giovani perché in esso ci sono valori quali la socialità , la partecipazione, la solidarietà e il rispetto. Fa bene a se stessi, non solo al proprio fisico, ma alla persona nel suo complesso, essendo un magnifico strumento di formazione alla vita.”

Un successo voluto anche dal CONI provinciale che nella persona del suo Presidente Mario Collarile ha espresso grande ammirazione per l’evento e per coloro che l’hanno organizzata: scelta perfetta testimoniata dalla grande affluenza di pubblico, soprattutto di giovani e giovanissimi ma anche di genitori e nonni.

Il Sindaco, infine, nell’esprimere un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti ha voluto rendere partecipi i cittadini sangiorgesi di un evento della prossima primavera: torna il Giro d’Italia e questa volta San Giorgio del Sannio sarà tappa di arrivo. “Il fatto che nel 2015 il Giro d’Italia farà tappa a San Giorgio del Sannio ci riempie di orgoglio,” afferma il Sindaco Ricci. “A soli tre anni dall’ultima volta in cui San Giorgio fu attraversata dalla gara ciclistica più importante d’Italia, e certamente la più amata, il Giro d’Italia ritorna nella nostra cittadina. Si tratta di un risultato importante del quale va reso merito a coloro che si sono generosamente e tenacemente spesi perché questo avvenisse. Considerata l’importanza dell’avvenimento, l’Amministrazione Comunale provvederà a sostenere ed affiancare la complessa macchina organizzativa di questo appuntamento sportivo senza incidere sul Bilancio comunale. Si tratta infatti di un’occasione alla quale San Giorgio deve prepararsi nel migliore dei modi, offrendo il meglio di se stessa, della sua connaturata ospitalità e del suo spontaneo entusiasmo verso una disciplina sportiva che ha tantissimi estimatori sanniti. La tappa del Giro d’Italia a San Giorgio del Sannio rappresenta un momento di grandissima rilevanza per promuovere l’immagine del nostro territorio. Lo sforzo che sin da ora ci impegniamo a sostenere dovrà essere tale che, grazie alla ribalta di un così importante avvenimento sportivo, tutti coloro che si troveranno nella nostra città o la vedranno in televisione, oppure ne sentiranno parlare alla radio, portino con sé un buon ricordo della nostra terra che è sì, per sua natura, discreta ma, allo stesso tempo, anche cortese e ben disposta verso coloro che la sanno apprezzare.
Sono certo che i Sangiorgesi risponderanno molto bene a questo evento. L’arrivo degli atleti, oltre che un momento di grande gioia e di festa, lascerà una traccia indelebile nella memoria collettiva. Così come i Sangiorgesi non hanno dimenticato la tappa del Giro del 2012, certamente non dimenticheranno quella di maggio 2015. L’auspicio mio e dell’Amministrazione Comunale è che anche tutti coloro che seguiranno il Giro d’Italia ricordino San Giorgio, magari con il desiderio di venire a visitare tutto il Sannio.