Natale in giro – Concerto dell’Ensemble del Conservatorio a San Giorgio del Sannio

Lunedì 5 gennaio 2015, alle ore 19.00, nella chiesa madre di San Giorgio martire di San Giorgio del Sannio (BN), concerto dell’Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio statale di musica «Nicola Sala» di Benevento, composto dai pianisti Luigi Borzillo, Barbara Cattabiani e Rosa Iannelli, dal soprano Giuseppina Marino, dal tenore Guglielmo De Maria, dal baritono Anton Gryvniak, dal violinista Francesco Norelli e dalla violista Paola Emanuele.

Il programma prende il via con il Motette KV 165 Exultate Jubilate di W. A. Mozart per soprano e pianoforte; prosegue con la Romanza in Fa Maggiore n. 2 op. 50 per violino e pianoforte di L.Van Beethoven, celeberrima pagina caratterizzata dalla grande cantabilità e da una semplicità nell’elaborazione musicale e da una prevalenza del carattere disteso e tranquillo. Viene proposto poi Der Engel, uno dei cinque Lieder su testi di Mathilde Wesendonck composti da Richard Wagner, nella versione per tenore e pianoforte; e di Johannes Brahms è eseguito Zwei Gesänge Op 91 (Gestillte Sehnsucht-Geistliches Wiegenlied) per baritono, viola, pianoforte. Il concerto si chiude con l’Ave Maria di Astor Piazzolla per tenore e pianoforte e, sempre interpretato dalla stessa formazione, con Minuit chrétiens (Cantico di Natale) di Adolphe Adam.

L’evento, organizzato dal Comune di San Giorgio del Sannio in sinergia con il Conservatorio sannita, mette in risalto un connubio di sicura presa sul pubblico, quello fra architettura e musica. La location del concerto, la settecentesca Chiesa Collegiata di San Giorgio martire, che evidenzia tutta la bellezza dei monumenti dell’importante centro del Medio Calore, e l’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio, che raccoglie artisti del territorio, possono esaltare il fascino dello spettacolo in un’atmosfera di festa e semplicità.